PS.COM Altri Sport Badminton Arriva un torneo nazionale
Arriva un torneo nazionale
Scritto da Redazione PesaroSport @pesarosport
Giovedì 13 Giugno 2013 0 Commenta Stampa
Si disputerà sabato 15 e domenica 16 giugno, presso la Palestra Comunale di Cuccurano il “Fano Babolat Open”
Il torneo nazionale di Badminton giunto alla sua seconda edizione ma già divenuto una tappa centrale del calendario del circuito nazionale ed appuntamento fisso per molti tra i più forti giocatori italiani.


Dopo il successo dello scorso anno, dunque, la Società  Asd Fano Badminton ha deciso di replicare, organizzando anche quest’anno - con la collaborazione del Badminton Club di Milano ed il prezioso sostegno della Sportland - il torneo che assegna punteggio per le classifiche nazionali individuali e di coppia, nelle varie categorie.

Oltre un centinaio di atleti provenienti da tutte le parti d’Italia si sfideranno in match dall’alto contenuto agonistico e tecnico: giocatori provenienti da Milano, Novi Ligure, Bracciano, Aqui Terme, Alba (CN), Palermo, Perugia, Bologna, Senigallia, Voghera, Bressanone, Lecco, Padova, Bolzano, e ovviamente Fano. Saranno presenti, tra gli altri, gli azzurri Battaglino, Mondavio e Gruber (questi ultimi forti della medaglia d’argento conquistata ai recenti Campionati Italiani Assoluti – disputati in febbraio) nonché altri “top ten” delle classifiche nazionali.

Per gli appassionati, ma soprattutto per gli sportivi e (perché no!) per i curiosi, un’occasione da non perdere per poter ammirare dal vivo lo spettacolo che questo sport sa offrire, tanto più se giocato ad alti livelli.

Nato alla fine dell’800 e divenuto in breve tempo uno degli sport più praticati al mondo, il BADMINTON è oggigiorno in netta diffusione anche nel nostro Paese, dove conta sempre più appassionati e sostenitori. A testimonianza del dilagare di questo fenomeno sportivo vi è, tra l’altro, la ormai consolidata realtà dell’Asd FANO BADMINTON: società relativamente giovane, militante nel campionato nazionale di Serie B a squadre, che ha già forgiato giocatori di interesse nazionale e può contare su un vivaio giovanile in espansione.

Il segreto di uno sport che tanto avvince? Il giusto mix delle sue componenti: velocità, strategia, gesto tecnico e preparazione atletica. Una vera e propria “partita a scacchi, giocata alla velocità di una Formula Uno”, come recita un eloquente slogan promozionale non a caso scelto dalla Federazione.  Tra variazioni di ritmo e le infinite traiettorie che può assumere durante gli scambi, infatti, il volano (che pesa soli 5 grammi) raggiunge velocità addirittura superiori ai 300 km/h negli smash (è di 332 Km/h il record registrato in partita). Il tutto in un campo lungo appena 13 metri! Non a caso, tra tutte le discipline sportive, il badminton detiene il guinness incontrastato dello sport più veloce in assoluto.
Ad ogni livello - amatoriale o agonistico che sia - il divertimento è assicurato: vedere e provare per credere!

L’appuntamento per cittadini, spettatori ed interessati è, dunque, per questo week-end alla Palestra Comunale di Cuccurano sita in Via Flaminia n. 129 - ingresso gratuito. Le competizioni inizieranno con la fase eliminatoria sabato 15 giugno, dalle ore 10,00 alle 19,30, e proseguiranno con le finali domenica mattina, dalle ore 9,00 alle 13 circa. In chiusura le premiazioni.

(Comunicato stampa)

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna